Il Progetto

cticone-progetto


Un nuovo codice etico per rivalutare la lana di scarto

La nostra idea si rivolge a più di un problema: la sostenibilità ecologica e l’emergenza umanitaria. Conoscenza e tecnologia ci aiutano a risolverli.

AMBIENTE

La produzione di lana ha un forte impatto sull’ambiente, sprecando un’ingente quantità d’acqua e inquinandola attraverso trattamenti chimici.

Il mercato non supporta molto l’allevamento di animali da pelliccia e non promuove pratiche ecologiche nelle aziende produttrici, con la conseguente creazione di una grande quantità di materiale di scarto ad ogni livello del processo.

SOLIDARIETÀ

Dall’altra parte il Mondo sta vivendo un’emergenza umanitaria, dovuta ad una crisi etica, ecologica ed economica: rifugiati in fuga dalle guerre, comunità colpite da disastri naturali, famiglie in bancarotta. La prima cosa di cui hanno bisogno è cibo e un rifugio per la notte. Una coperta potrebbe aiutare a sopravvivere in queste condizioni molto critiche.

TECNOLOGIA

Recuperare tessuti invenduti per produrre coperte è il primo passo per far sopravvivere persone e materiali, connettendo semplicemente domanda ed offerta. Ma in questo caso stiamo operando fuori dal mercato in una scala non-profit.

La soluzione è trovare partner che possano donare il materiale grezzo, offrire l’uso gratuito di macchinari, condividere la conoscenza nella produzione, creare forme sostenibili di lavoro, distribuire il prodotto agli utenti finali. Aziende, artigiani, cooperative ed associazioni possono essere coinvolti tutti all’interno del processo, aumentando la consapevolezza sociale ed ambientale dentro ed attraverso la propria attività.

Un’azienda potrebbe donare il materiale e permettere l’uso dei macchinari ad una cooperativa per il reinserimento sociale attraverso il lavoro. Poi un’associazione potrebbe distribuire localmente le coperte a senzatetto. Un comune cittadino potrebbe fare una donazione comprando una coperta speciale come regalo per qualcuno che ne ha bisogno. Istituzioni, banche e il Governo potrebbero essere interessati a finanziare questo tipo di assistenza sociale ed ambientale.